top of page

Laboratorio Punch Drunk, Milano, Teatro della Contraddizione.

Il laboratorio, condotto da Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti, pone il proprio punto d’interesse centrale sul corpo in quanto contenitore del tutto, del concreto e del sottile, del gesto come della parole, e veicolo fondamentale di comunicazione.

Obiettivo del corso, non è quello di voler insegnare una tecnica di danza o di movimento, ma piuttosto quello di stimolare, fornire strumenti al corpo perché esso possa liberarsi in azioni teatrali. Allo stesso tempo, attraverso alcuni esercizi tecnici e un lavoro di improvvisazione guidata, i partecipanti al seminario verranno condotti in un percorso volto a scardinare alcune delle certezze sulle quali ognuno di noi tende ad appoggiarsi e che rischiano, nel tempo, di diventare la gabbia che impedisce alla propria “verità” di emergere. Un gioco di smarrimento, di stordimento, per ritrovarsi poi più presenti a se stessi.

Il lavoro del danzatore/attore sarà quello di porre la massima vigilanza possibile sul proprio corpo in movimento, in relazione con se stesso, con il proprio spazio interno ed esterno, e gli eventuali partner teatrali. Acuire quindi l’ascolto di se stessi nello spazio scenico, senza annullare il proprio sentire dialogando con i propri limiti e le proprie potenzialità.

L’interesse principale non è quello di dare alla ricerca un significato intellettuale precostituito, ma piuttosto quello di porsi in totale apertura verso la vastissima gamma di sensazioni umane, dalle più profonde alle più apparentemente banali e ridicole, che possano però far emergere il “mito”, sia esso positivo o negativo, iscritto all’interno di ogni essere vivente.

Quando: martedì 14 Marzo dalle 20 alle 23 sabato 18 e domenica 19 marzo dalle 15 alle 18.

Dove: Teatro della Contraddizione – via della braida 6, Milano – MM3 Porta Romana

Infoline: 025462155 – info@teatrodellacontraddizione.it – www.teatrodellacontraddizione.it

bottom of page