WINTERGARTEN
Atelier di Teatro Permanente
Wintergarten - il giardino d'inverno - è il luogo nel quale, da ottobre 2017, la Compagnia Dimitri/Canessa ha dato vita al proprio centro di creazione artistica. L'idea del giardino d'inverno (luogo adibito a far crescere le piante che necessitano di calore e protezione nei periodi in cui il clima non consentirebbe la loro sopravvivenza) ci sembra simbolicamente efficace per rappresentare un luogo che possa accogliere e sostenere quelle arti e quelle pratiche che maggiormente soffrono in un periodo buio come quello che stiamo vivendo.
Immaginiamo il WINTERGARTEN come un luogo protetto all'interno del quale le idee possano nascere, crescere e svilupparsi. Allo stesso tempo il giardino d'inverno ha pareti di vetro. Trasparenti. L'idea è quindi quella di un'arte accessibile, non discriminatoria e non elitaria. In costante comunicazione e relazione con la realtà nella quale è immersa.
Il centro WINTERGARTEN non è soltanto una dimora studio, ma una vera e propria “casa teatrale”.
La visione è che questo luogo diventi uno spazio alveare all’interno del quale realtà diverse possano coesistere in un’ottica di interazione e scambio. Un punto di riferimento per tutti coloro che sono intenzionati a restituire alla città proposte artistiche e formative di qualità e che risponda in modo efficace ad un bisogno che percepiamo forte nel territorio: ritrovare nello scambio e nella collaborazione culturale il proprio segno distintivo.
WINTERGARTEN si trova a Livorno, in via Michon 31/33
Oltre all'attività produttiva, la Compagnia porta avanti un progetto di formazione >> ATELIER DI TEATRO PERMANETE
Tutti i mercolì dalle 20.30 alle 22.30
per info: 3498675103 / dimitricanessa@gmail.com