PROGETTO MACBETH

Corso di Teatro e Movimento

aperto a tutti, ogni  Mercoledì 21.00-23.00

presso WITERGARTEN, Atelier Permanente

Corso Amedeo 270, Livorno

#progettomacbeth è la proposta formativa di teatro per l'anno 2018/19 c/o Wintergaten. 

Tutti i mercoledì dalle 21.00

 

Il laboratorio, condotto da Elisa Canessa e Federico Dimitri, pone il proprio punto d’interesse centrale sul corpo in quanto contenitore del tutto, del concreto e del sottile, del gesto come della parole, e veicolo fondamentale di comunicazione.

La base del lavoro proposto sarà quella, attraverso un training fisico e teatrale, di acuire l’ascolto di sé stessi nello spazio scenico, senza annullare il proprio sentire, dialogando con il tempo e lo spazio, e con gli eventuali partner teatrali.

Attraverso esercizi e giochi teatrali, mirati a smarrire sé stessi, si cerca di uscire dal conosciuto per esplorate lo sconosciuto, l'Altro da sé, il personaggio. E farlo muovere in vere e proprie situazioni teatrali. Una delle caratteristiche del teatro è infatti quella di far emergere un “altro da noi” che spesso non conosciamo. O che cerchiamo di nascondere o reprimere. Da una parte mette a nudo le nostre fragilità, i nostri limiti e le nostre paure; dall'altra può dar voce alla nostra parte crudele.

Lo scopo del laboratorio è quindi quello di ricercare, nella massima esposizione possibile di sé stessi (nel luogo quindi della massima fragilità e al contempo della massima potenza) una libertà espressiva in grado di far emergere i miti contenuti all'interno di ognuno di noi. Siano essi positivi o negativi, comici o drammatici. Tutto, in un continuo gioco teatrale di ribaltamenti e spostamenti di senso.


Quest'anno il corso si baserà anche su un vero e proprio lavoro di ricerca e messa in scena del Macbeth di William Shakespeare, spettacolo che coinvolgerà tutti i partecipanti al laboratorio.

‚Äč

40 euro mensili.

Info e contatti:

dimitricanessa@gmail.com

349 8675103