WINTERGARTEN

Atelier di Teatro Permanente

Wintergarten - il giardino d'inverno - è il luogo nel quale, da ottobre 2017,  la Compagnia Dimitri/Canessa  ha dato vita al proprio centro di creazione artistica. L'idea del giardino d'inverno (luogo adibito a far crescere le piante che necessitano di calore e protezione nei periodi in cui il clima non consentirebbe la loro sopravvivenza) ci sembra simbolicamente efficace per rappresentare un luogo che possa accogliere e sostenere quelle arti e quelle pratiche che maggiormente soffrono in un periodo buio come quello che stiamo vivendo.

Immaginiamo il WINTERGARTEN come un luogo protetto all'interno del quale le idee possano nascere, crescere e svilupparsi. Allo stesso tempo il giardino d'inverno ha pareti di vetro. Trasparenti. L'idea è quindi quella di un'arte accessibile, non discriminatoria e non elitaria. In costante comunicazione e relazione con la realtà nella quale è immersa.

Il centro WINTERGARTEN non è soltanto una dimora studio, ma una vera e propria “casa teatrale”.

La visione è che questo luogo diventi uno spazio alveare all’interno del quale realtà diverse, possano coesistere in un’ottica di interazione e scambio. Un punto di riferimento per tutti coloro che sono intenzionati a restituire alla città proposte artistiche e formative di qualità e che risponda in modo efficace ad un bisogno che percepiamo forte nel territorio: ritrovare nello scambio e nella collaborazione culturale, il proprio segno distintivo.

WINTERGARTEN si trova a Livorno, in via Michon 31/33

Mostra altro

La Compagnia Dimitri/Canessa, oltre alla produzione dei nuovi spettacoli, basa la propria attività su: formazione, progetti di teatro sociale, promozione/produzione eventi culturali, residenze artistiche e interscambio culturale con altre realtà italiane e estere.

 

FORMAZIONE:

 

Atelier Permanenti - diretti dalla Compagnia Dimitri/Canessa avranno luogo a cadenza settimanale con lo scopo di trasmettere ai partecipanti l’esperienza acquisita e la propria visione artistica.

 

Gruppo di ricerca – altro obiettivo formativo sta nell’individuare, nel tempo, un gruppo di persone che desiderino approfondire il lavoro teatrale a livello professionale. Con questo gruppo la Compagnia è interessata a portare avanti un ulteriore percorso, con la finalità di coinvolgere in prima persona i partecipanti nelle future produzioni della Compagnia.

Seminari e workshop intensivi: KNOCKOUT ATELIER

 

Incontri mensili della durata di alcuni giorni, tenuti dai grandi interpreti della scena nazionale ed internazionale. Una preziosa e ulteriore possibilità di approfondimento per tutti coloro che sono interessati alle arti sceniche contemporanee.

 

Residenze creative:

 

Il centro intende sostenere singoli artisti o compagnie in fase di creazione e che hanno bisogno di un luogo appropriato dove poter sviluppare la propria ricerca.

In questo rapporto gli artisti avranno la possibilità di presentare al pubblico il proprio lavoro in corso d’opera. Questo per sviluppare un dialogo costruttivo tra performer e spettatori, i cui feedback andranno a nutrire, indirizzare e sostenere il lavoro degli artisti.

garden_edited.jpg

12 gennaio 2018 - Festa di inaugurazione!!!

Clicca sull'immagine per vedere tutte le foto della serata...